Virtus Pozzuoli: Nessun problema di vertigini “Ed è inutile recriminare per…” – Basket serie DNC
POZZUOLI. Soddisfatti del primo posto ma comunque consapevoli che tutto può ancora succedere, certo guardare tutti dall’alto in basso per loro neo promossi è una sensazione positiva, adesso però il pensiero è rivolto soprattutto alla gara di domenica contro Mola.
“Rimaniamo consapevoli delle nostre forze – ammette coach Serpico– veniamo da otto vittorie consecutive e tutto questo entusiasmo ci aiuta soprattutto in settimana a fare buoni allenamenti. Dopo ogni gara resettiamo e guardiamo avanti, e domenica avremo lo scontro contro una delle squadre che secondo me è una delle più attrezzate del torneo insieme a Campli”.
Lo scontro al vertice si svolgerà a Mola, dove il quintetto puteolano in regular season ha perso, “È stata l’unica sconfitta – afferma Coach Serpico– dove abbiamo perso per uno scarto superiore ai dieci punti. Certamente loro vorranno subito ripartire dopo il passo falso di Castellammare, ma noi giocheremo sempre nello stesso modo con cui stiamo affrontando tutte le gare di quest’anno, siamo giovani e sicuramente più inesperti dei pugliesi, ci batteremo su ogni palla e lavoreremo duro in difesa. Non so se loro potranno schierare Teofilo, che è reduce da un infortunio rimediato nella gara con Isernia. Sicuramente per loro Teofilo è un elemento che da un apporto fondamentale, ma anche senza di lui possonocontare su uomini di sicuro valore come Salamina, Manchisi e De Bellis oltre a Mazzotta. Potrebbero essere paradossalmente più difficili da affrontare proprio perché diventerebbero più bassi e veloci, mentre con Teofilo il loro gioco è un pochino più statico, ma staremo a vedere cosa succederà domenica”.
Una domenica che offrirà tanti incontri interessanti, intensi volti soprattutto alla definizione della griglia play off, visto che tutte le squadre sono certe della terza fase. “Certo questa seconda fase alla fine deciderà solo le posizioni in griglia, qualcuna potrà addirittura osservare un turno di riposo, noi invece giocheremo otto partite su otto, gli altri solo sette e beneficeranno dei due punti della gara con la ritirata Pallacanestro Benevento. A me non piace recriminare, ma noi quei due punti che per le altre arriverà con la sosta dovremmo conquistarli sul campo, ma si sa questo è il regolamento e lo accettiamo”.
Certo se ad inizio anno qualcuno avesse minimamente suggerito a Serpico & C. che a Febbraio erano certi dei play off ed addirittura primi in classifica qualcuno a Pozzuoli non ci avrebbe mai creduto, ma il coach sa bene come tenere calmi gli animi.
“Noi continuiamo a stare con i piedi per terra, tutto quello che verrà per noi sarà buono, per il momento non siamo ancora certi della posizione finale, ma forse già da domenica potremmo essere certi della matematica possibilità del quarto posto se la Magic Team perdesse a Nardò, se così non fosse giocheremo fino alla fine per raggiungere il miglior risultato possibile, consapevoli che fino a questo punto abbiamo fatto bene e che non vogliamo fermarci”.
di Pierluigi Esposito