La situazione non accenna a migliorare e ieri sul parterre di Castellamare di Stabia i nostri ragazzi hanno perso un’altra partita, la terza di fila. Il primo quarto, conoscitivo per capire le tattiche di gioco dell’avversario, è stato abbastanza bilanciato e si è concluso per un +3 per i padroni di casa (12 – 9). Nel secondo quarto i ragazzi della Virtus non sono riusciti a contenere il pressing degli avversari che tra l’altro hanno saputo approfittato di numerosi contropiede che gli hanno consentito di chiudere il quarto con un +16.
Nel terzo quarto la reazione dei viaggianti non si è fatta attendere e, finalmente, si è iniziato a vedere qualche sprazzo di gioco che seppur senza consentirci di recuperare punti almeno ci ha consentito di chiudere il quarto con un pareggio nel quarto (12 pari) e sempre con un -16 nei confronti degli avversari.
L’ultimo quarto è stato di sicuro quello migliore per i nostri ragazzi che pur avendo subito in pochi minuti qualche canestro tanto da arrivare ad un -24 sono riusciti, con un gioco degno della squadra che abbiamo sempre conosciuto, a portare il divario a -4 punti salvo poi dopo un sapiente Timeout chiamato dal Coach avversario ricadere nel baratro e farsi sfuggire l’occasione per ribaltare il risultato.
L’incontro si è concluso con il risultato di 58 a 48 per i ragazzi di Castellammare. La situazione in classifica continua cosi a peggiorare e di conseguenza anche il sogno di arrivare tra le squadre che andranno a disputare le nazionali.
Il gioco che si è visto in campo ultimamente non è il gioco a cui siamo stati abituati dai ragazzi di Coach Serpico, manca la velocità di azione il che consente agli avversari di riuscire sempre ad organizzare una difesa e quindi a bloccare gli assalti al canestro. Il gioco sembra ristagnare nell’attesa di un possibile passaggio perdendo, spesso, anche l’occasione per una penetrazione possibile.
Ci auguriamo che la pausa natalizia serva a meditare su queste ultime sconfitte e soprattutto a ritrovare la giusta coesione di gioco e di gruppo che è indispensabile per affrontare le nuove sfide.
Il prossimo appuntamento è per il 17 Gennaio 2013, ultima giornata del girone di andata, contro la Pallacaestro Cercola al Palazzetto “Errico”.
Nuova Polisportiva Stabia – Virtus Pozzuoli: (12 -9) (19 – 6) 31 -15 (12 -12) (15 – 21) 58 -48