Serpico: “La DNC è un sogno”
Il mese di luglio s’era aperto con la rinuncia alla serie A1 femminile da parte della Pallacanestro Pozzuoli, ora si chiude con una notizia di tenore opposto.
Ieri la FIP ha accettato la richiesta di ripescaggio in DNC della Virtus Pozzuoli che è stata inserita nel girone F. “E’ un sogno anche se – commenta coach Mauro Serpico – sinceramente per come siamo stati eliminati agli ultimi play off di C regionale e per il campionato che abbiamo disputato credo che ci meritassimo questo ripescaggio. Allenare in una categoria nazionale da motivazioni enormi. Sono contemporaneamente emozionatissimo e carico per affrontare al meglio questa nuova avventura che non vedo l’ora di iniziare”. Il suo personale conto alla rovescia è già iniziato e terminerà lunedì 26 agosto quando partirà la preseason. Al suo fianco ci sarà anche il prof. Dino Sangiorgio che si occuperà della preparazione fisica della squadra che conta già le conferme di Errico, Orefice e l’innesto di Mario Innocente. “I primi due sono due punti di forza del team – spiega – Mario sarà fondamentale con la sua esperienza. Spero di riavere anche Orsini e poi, per completare l’organico, vorrei un play esperto e con personalità, un’alternativa agli esterni ed ovviamente un pivot che darebbe una mano ad Errico e Innocente. Parleremo anche con Mazzella che ha disputato un’ottima stagione. Ci saranno ovviamente i nostri giovani che avranno il loro spazio e le occasioni per mettersi in mostra in un campionato superiore in cui il primo obiettivo sarà la salvezza. Se – ricorda – pensiamo che stavamo lavorando in vista di una C2 di vertice, penso che in DNC vogliamo restarci a tutti i costi!!! E daremo il massimo sino al termine, ad ogni allenamento ed in ogni partita ch faremo”.
La partecipazione alla categoria superiore comporta anche degli obblighi diversi in termini di rappresentative giovanili (ben 3): la società ha deciso di abbinare alla già prevista Under 19 elite, l’Under 17 Elitè e l’U15 elitè.