Sarà ancora una formazione laziale la prossima avversaria della Virtus Bava Pozzuoli che domenica 26 gennaio (ore 18) affronterà il Basket Formia al Pala Borrelli di Scauri.
BASKET FORMIA Formia è una delle tre neopromosse del girone D di serie B Old Wild West 2019/2020, fino a questo momento ha conquistato 10 punti in classifica, tredicesima posizione. Tra i componenti del roster non mancano elementi di esperienza come l’ala piccola, classe ’94, Andrea Longobardi punta di diamante della formazione dall’alto dei suoi 281 punti realizzati, una media di 17.6 a partita e un miglior punteggio di ben 36 punti. Di buon livello anche la guardia Mirko Gentili che lo scorso anno ha ottenuto la promozione in B con Ruvo di Puglia, mentre, in questa stagione, può contare su una media di 11.5 punti a partita. Riconferma dopo il salto di categoria è arrivata per Alessandro Porfido, ala piccola la cui media è di 11.8 mentre il miglior punteggio raggiunge i 31 punti; numeri interessanti sono anche quelli del centro Matteo Botteghi, 11.4 punti di media per lui. New entry, invece, è l’ala piccola Mattia Melchiorri, alla sua terza partita con la maglia dei laziali e proveniente dal Basket Teramo (serie B girone C), che ha già raggiunto una media di 11.3 punti a partita.
IL RUOLINO Nelle ultime cinque gare Formia ha dovuto affrontare squadre molto ostiche ed è riuscita a portare a casa la vittoria solo contro il Basket Scauri, mentre, è stata sconfitta da Nardò, Bisceglie, Matera e , in ultimo, Palestrina. Non è, quindi, una formazione che sta attualmente vivendo un momento positivo, ma, complice anche l’incombente rischio play out, potrebbe essere particolarmente pericolosa soprattutto in casa propria vista la voglia di riscatto e di salvezza che domenica sarà la sua principale motivazione. Dall’altra parte, però, la Virtus Pozzuoli proprio non è riuscita a mandar giù la sconfitta casalinga, per cui l’obiettivo sarà allungare la serie di quattro vittorie consecutive e ottenere il pareggio con il Basket Formia, possibilmente, ribaltando anche la differenza canestri.
Area Comunicazione Virtus Bava Pozzuoli
Martina Costantino