Bilancio positivo in casa della Virtus Pozzuoli che ha concluso il girone di andata a quota 14 punti, da nona in classifica. Ora, però, si ricomincia da capo ed è fondamentale partire con il piede giusto per poter ambire all’accesso ai play off.
La prima sfida del girone di ritorno sembrerebbe piuttosto semplice, in quanto la prossima avversaria di Pozzuoli è il Basket Formia che non è ancora mai riuscito a conquistare una vittoria. Questo aspetto se da un lato potrebbe essere favorevole ai gialloblu, dall’altro potrebbe anche nascondere insidie perché i laziali giocheranno “con il sangue negli occhi” avendo grande necessità di racimolare punti. La Virtus, quindi, non dovrà mai abbassare la guardia e dovrà provare a chiudere la gara nel minor tempo possibile non lasciando spazio agli avversari.
Nonostante l’ultima posizione in classifica e il rischio di retrocessione immediata, Formia ha dei giocatori dai numeri interessanti, è il caso di Niccolò Lurini. L’ala, classe ’00, è una vecchia conoscenza flegrea, infatti ha fatto parte del roster della Virtus nella stagione 2019/2020 e in parte di quella successiva, poi si è trasferito a Giulianova. Quest’anno è il miglior marcatore di squadra con una media di 12.6 a partita e un best di 25 punti. Buona anche la guida in regia affidata al play Leonardo Di Dio che, nonostante questa sia la sua prima esperienza in serie B ed abbia solo 22 anni, ha totalizzato una media di 10.8 a partita e un best di 25 punti. C’è più esperienza nella guardia, classe ’93, Armin Mazic la cui media è di 13.4 con un miglior punteggio di 23 punti.
La partita tra la Virtus Pozzuoli e il Basket Formia si disputerà sabato 22 gennaio alle ore 19:00 presso il palazzetto “Errico”. La gara sarà a porte chiuse per la momentanea mancanza del certificato di agibilità dell’impianto.
Martina Costantino – Area Comunicazione Virtus Pozzuoli