La prima partita del girone di ritorno era una sfida importante, sia perché Isernia era molto motivata a recuperare la sconfitta casalinga del girone di andata sia perché la Virtus era reduce da due sconfitte consecutive e non poteva permettersi di sbagliare.
I ragazzi di coach Serpico hanno centrato il risultato e portato a casa un importante vittoria anche se si è dovuto attendere fino ai secondi finali per averne la conferma.
Inizia bene la Virtus portandosi da subito in vantaggio e costringendo gli avversari ad inseguire. La difesa lavora bene e riesce a limitare gli avversari costringendoli, al termine del primo quarto, a cinque punti di svantaggio.
Nel secondo quarto continua la striscia positiva della Virtus che non concede nulla agli avversari e continua a recuperare punti riuscendo ad arrivare sino ad un +14 che però non dura molto perché gli avversari non ci stanno e iniziano ad incalzare e a realizzare una serie di canestri che fanno ridurre il gap e consentono di chiudere il quarto con 9 punti di svantaggio (34 – 25)
La ripresa, come più volte è già successo, vede i ragazzi di coach Serpico disorientati e non più concentrati sull’obbiettivo e di questo ne approfittano gli avversari che sembrano più attivi, il quarto si chiude con un parziale di un solo punto in favore dei viaggianti che quindi riducono ad 8 i punti da dover recuperare.
Nell’ultimo quarto la storia non cambia di molto e la Virtus riesce a mantenere il distacco per 6 minuti prima che un tiro da tre di Facci porta le due squadre in parità. Tutto da rifare per i padroni di casa che devono serrare i ranghi e riuscire a guadagnare palla e punti, punti che arrivano con un tiro libero di Luongo e da un tiro dall’area di Orsini che portano la Virtus a + 3; con le due squadre in bonus inizia il balletto dei falli e dei conseguenti tiri liberi che portano la Virtus a riuscire a mantenere un punto di vantaggio fino alla fine dove alla sirena viene fischiato un fallo su Orsini che realizza uno dei due liberi.
Sofferta questa vittoria ma importantissima per il morale e per la classifica soprattutto in vista del prossimo incontro in trasferta a Teramo contro il Campli Basket a cercare di ribaltare il risultato dell’andata che ci ha visti sconfitti in casa di 8 punti.
Un grazie a tutti quanto quelli che sono venuti al palazzetto a tifare per noi e ad aiutarci a vincere quest’incontro.
Virtus Pozzuoli – ASD Globo Isernia: 56 – 54 (19 – 14, 15 – 11) 34 – 25 (13 – 14, 9 15)
Virtus Pozzuoli: Orefice 3, Innocente 11, Aprea 3, Errico 16, Orsini 14, Artiaco 0, Caresta n.e., Scalella 0, Luongo 9, Longobardi n.e.
Coach: Serpico
ASD Il Globo Isernia: Confessore 4, Facci 18, Canzano 14, Triggiani 5, Simeoli 9, D’Adamo n.e., Bisciotti n.e., Melchiorre 2, Bracci 2, Argentieri 0
Coach: Cardinale
Assistenti: Bernardo, Incollingo