In un palazzetto Errico gremito di tifosi si è disputata ieri l’ottava gara del campionato di ritorno che ha visto i ragazzi di coach Serpico impegnati contro la formazione di Castellamare di Stabia. Partono forti i viaggianti che dopo pochi minuti di gioco sono gia in vantaggio di 7 punti; la reazione dei padroni di casa non si fa attendere e a due minuti dalla fine, in un alternanza di vantaggi, è pareggio ma anche l’inizio di un lento recupero che porterà i padroni di casa a concludere il primo quarto con un vantaggio di un punto (22 – 21)
Le forze in campo sono molto equilibrate ed nel secondo quarto gli avversari riescono più volte a neutralizzare i vantaggi ottenuti dai nostri ragazzi che comunque riescono a recuperare altri 2 punti agli avversari portandosi alla pausa lunga sul +3 (35 – 32)
Il ritorno dalla pausa lunga non vede mutate le posizioni in campo ed entrambe le squadre continuano ad essere molto concentrate, recuperare punti è difficile, il gioco diventa nervoso ma comunque la Virtus riesce a mantenere il vantaggio e a portarsi sul punteggio di 45 a 40 alla sirena.
Nell’ultimo quarto i viaggianti iniziano a perdere un po di concentrazione e il nervosismo cresce tanto che coach Festinese viene espulso per somma di falli e gli avversari sono costretti a giocare gli ultimi minuti senza il capo allenatore, questo condiziona i giocatori stabiesi e aumenta la tensione in campo. Coach Serpico riesce a mantenere la calma e ad infonderla anche ai suoi ragazzi che non si fanno prendere dalle provocazioni ma rimangono concentrati sul gioco e sull’obbiettivo vittoria che non tarda ad arrivare alla sirena con un punteggio di 66 a 59.
Incontro difficile ma la soddisfazione di portare a casa il risultato è stata tanta e ripaga del duro lavoro fatto in questi mesi e soprattutto in questa ultima settimana.
La prossima Domenica ultimo incontro del girone di ritorno, la Virtus incontrerà, sempre al palazzetto Errico, la Pallacanestro Benevento; anche in questo caso c’e’ da recuperare una sconfitta subita in trasferta ma soprattutto i 2 punti in gioco per chiudere questa prima fase al primo posto.
L’appuntamento è quindi per Domenica 9 Febbraio 2014 alle ore 18 al Palazzetto “A Errico”
Virtus Pozzuoli – Nuova Polisportiva Stabia 66 – 59 (22 -21, 13 – 11) 35 – 32 (10 – 8, 21 – 19)
Virtus Pozzuoli: Innocente 9, Luongo 10, Aprea 9, Errico 21, Orsini 13, Orefice 4, Artiaco 0, Caresta n.e., Conte 0, Longobardi n.e.
Coach: Serpico
Nuova Polisportiva Stabia: Errico 10, Salvatore 20, Auriemma 8, Porfido 14, Somma 3, Del Sorbo 0, Incarnato 0, Orazzo n.e., Donnarumma 2, Marino 2
Coach: Festinese