Ed e’ finale, i ragazzi della Virtus Pozzuoli battono Nardo in gara 3 e conquistano la finale per il passaggio il DNB.
In un Palazzetto Errico pieno all’inverosimile i ragazzi di Coach Mauro Serpico riescono nell’impreso di conquistare la finale dopo aver vinto, in trasferta e con una prestazione d’eccezione, anche gara 2.
La Virtus inizia bene e si porta subito in vantaggio ma Nardò non ci stà e cerca il recupero che arriva a metà quarto quando le due squadre sono in parità (11 – 11). La Virtus riprende però il ritmo e torna su con il punteggio e questa volta non si fa sorprendere e chiude il quarto in vantaggio di 3 punti.
Nel secondo entrambe le formazioni cercano il canestro ma per due minuti è blackout totale e nonostante i tentativi di tiro non si segna. La situazione la sblocca Innocente con un tiro da due e da quel momento è un crescendo di punti che porta i nostri a chiudere il primo tempo con un vantaggio di 8 punti sugli avversari.
La ripresa non cambia le carte in tavola anche se gli avversari cercano ad ogni costo il canestro e il quarto inizia con un tiro da 3 di Manca che riduce subito il vantaggio accumulato, un alternanza di canestri lascia la situazione invariata per alcuni minuti, a sbloccarla è Errico con un tiro da tre che riporta la Virtus a +7 e a seguire Orefice che ne mette un’altra e il vantaggio passa a +10, i minuti passano e in casa Virtus è di nuovo blackout di punti mentre il Nardo tra mille difficolta riesce a mettere a segno qualche canestro che gli consente di ridurre un po il vantaggio. Il quarto si chiude comunque con un vantaggio dei padroni di casa di 6 punti tutti da amministrare nel quarto finale.
L’inizio non sembra proprio dei migliori per i ragazzi di coach Serpico che al tiro sbagliano un po più del dovuto e ad approfittarne sono gli avversari che invece riescono a mettere a segno più di un canestro e si portano a solo una lunghezza dopo 3 minuti di gioco. A sbloccare la situazione per la Virtus è Orefice con un tiro da tre che ridà vita al gruppo che ritrova vigore e ritrova la via del canestro. A 30 secondi dalla fine i viaggianti si portano di nuovo ad una sola lunghezza dai puteolani, la tensione in campo ed anche sugli spalti è altissima, si gioca sul filo del fallo e a chi sbaglia meno. La freddezza di Aprea ci porta a più 3 e dopo il doppio errore di Ferilli del Nardo, il colpo di grazia lo dà Orefice che a 1 secondo dalla fine mette in cassaforte un +4.
L’incontro si chiude con il punteggio di 63 a 59 e con la conquista della finale contro Mola. Gara 1 Domenica 25 a Mola di Bari alle ore 18.00
Virtus Pozzuoli – Nature Nardò 63 – 59 (17 – 14, 19 – 14) 36 – 28 (13 – 15, 14 – 16)
Virtus Pozzuoli: Aprea 4, Innocente 18, Errico 9, Orsini 0, Orefice 20, Artiaco 2, Caresta n.e., Mazzella 0, Luongo 10, Longobardi n.e.
Coach: Mauro Serpico
Nature Nardò: Colella 7, Malamov 10, Manca 22, Chirico 3, Ferilli 4, Durante 0, Mazzei n.e., Greco n.e., Dell’Anna n.e., Ferrienti 13
Coach: Antonio Bray