DNC – Vittoria della Virtus contro la capolista Mola Basket

IMG_0698 Il 2013 si chiude con una splendida vittoria della nostra Virtus contro la capolista del girone Mola New Basket. Sicuramente un ottimo regalo di Natale che i giocatori hanno fatto al loro coach e tutta la squadra a tutti i tifosi che anche ieri sera sono accorsi numerosi al Palazzetto Errico per tifare Pozzuoli.

L’incontro inizia con un certo equilibrio tra le squadre ma la Virtus riesce sempre a mantenere il vantaggio e a chiudere il quarto con un vantaggio di 2 punti sugli avversari.

Nel secondo quarto i viaggianti serrano i ranghi e iniziano ad essere più insidiosi ma i nostri ragazzi non si fanno sorprendere e mantengono la concentrazione al massimo rispondendo punto a punto e combattendo su ogni palla. Il vantaggio è altalenante e solo negli ultimi secondi di gioco si concretizza a favore degli avversari che riescono a vincere il quarto grazie anche ad alcuni falli commessi e a delle conseguenti realizzazioni dei tiri liberi degli avversari. Il quarto lo vince Mola con tre punti di vantaggio e si va alla pausa lunga con i viaggianti sopra di un solo punto.

Il ritorno dalla pausa non cambia molto gli scenari in gioco e le due squadre continuano ad essere bilanciate sui canestri, il massimo distacco è della Virtus al quarto minuto con 4 punti di vantaggio ma non dura molto. La determinazione di entrambe le squadre si vede nel parziale del quarto che vede una perfetta partita nei canestri, 16 da ambo i lati e il punteggio finale che vede sempre Mola avanti di un punto.

Ultimo quarto al cardiopalma che vede un piccolo calo ad inizio quarto con la Virtus che dopo pochi minuti è sotto di 6 punti; un timeout di coach Serpico rimette in riga i ragazzi che iniziano un lento recupero che li porta a poter amministrare un vantaggio di 5 punti all’ultimo minuto di gioco. Le azioni diventano più lunghe e la nostra difesa è serratissima, i secondi scorrono e tutti i tentativi dei viaggianti di recuperare punti vengono prontamente fermati. L’incontro si chiude con tre punti di vantaggio che valgono oro e che ancora una volta dimostrano che possiamo giocarcela con tutti. Peccato per le occasioni perse nelle ultime partite che avrebbero potuto dare ancora più valore a questa vittoria.

Cogliamo l’occasione per augurare a tutti i tifosi un sereno Natale e un felice anno nuovo. Si torna in campo il 5 di Gennaio per continuare ancora questa avventura.

 

Virtus Pozzuoli – Mola New Basket 67 – 64 (19 – 17, 19 – 22) 38 – 39 (16 – 16, 13 – 9)

Virtus Pozzuoli: Innocente 14, Luongo 8, Aprea 12, Errico 10, Orsini 17, Orefice 6, Artiaco 0, Caresta n.e., Conte 0, Longobardi n.e.
Coach: Serpico

Mola New Basket: Musci 5, Manchisi 9, Teofilo 21, De Bellis 6, Mazzotta 14, Damasco 3, Lonigro n.e., Pavone n.e., Argento 6, Palazzo n.e.
Coach: Lotesoriere
Assistente: Elefante