Un altro pezzo di storia del Basket napoletano che ci lascia più soli.
Pasquale, il più piccolo dei fratelli Errico se ne è andato quasi in punta di piedi senza che nessuno di noi potesse far qualcosa per stargli vicino.
Si era allontanato dal mondo del Basket ma era presente attraverso i contatti con i suo amici di sempre, Peppe Laforgia, Enzo Cioffi e Gigetto Abate che mi informavano sempre di lui e qualche volta ci vedevamo per rievocare i bei tempi passati insieme quando giocavamo per la “nostra” Napoli della palla a spicchi.
Ci sarebbero tanti aneddoti per ricordare Pasquale che mi affiorano alla mente come un film della vita e come se fosse appena ieri.
La famiglia Errico, Antonio, Vincenzo e Pasquale ha fatto veramente la Storia, prima di Pozzuoli e poi della Partenope degli scugnizzi napoletani, ed i nostalgici del basket si ricorderanno che con ben nove elementi napoletani, tra cui gli Errico, insieme all’unico straniero Jim Williams era la squadra napoletana di nome e di fatto.
Ciao Pasquale, ora insieme ad Antonio e Vincenzo starai già organizzando un allenamento “treccia” che tu tanto odiavi ma necessario per il riscaldamento di una normale seduta di allenamento.
In campo eri un leone, caricavi tutti quando c’era un momento di sconforto ed affrontavi gli avversari sempre senza paura anzi, con la foga del “buon Puteolano” che non si spegneva mai come la solfatara, non spegnevi mai la voglia di vincere.
Sono cose che dicevi sempre tu.
Esprimo, a nome mio personale, del Consigliere Federale Gianni Del Franco, dell’intero Consiglio Direttivo nonché del Comitato Regionale tutto unitamente all’intero movimento cestistico Campano le più sentite condoglianze alla Famiglia Errico.
Manfredo Fucile
Presidente Fip Campania