DNC: Pozzuoli, Nessuna vertigine ma per Serpico “Ora inizia una fase diversa”
POZZUOLI. Si ricomincia, testa bassa e nessuna vertigine. L’aria da prima della classe non l’hanno mai avuta, anche perché è arrivata inaspettata, grazie all’impegno di tutti i giocatori, ma adesso per la fase ad orologio tocca guardare tutti dall’alto in basso, anche perché in casa, tra le mura amiche saranno ospitate tutte le squadre che seguono in classifica il sodalizio Puteolano.
A cominciare proprio dalla Magic Team Benevento, “Anche se nei precedenti due incontri- esordisce coach Serpico– abbiamo sempre vinto, adesso comincia una fase diversa, e poi loro hanno anche cambiato allenatore e fatto un acquisto che sicuramente offrirà una maggiore rotazione nello spot di play guardia. Noi dobbiamo continuare a essere bravi ed attenti in difesa e concentrati in attacco, insomma affrontare le partite con lo stesso atteggiamento di due settimane fa”.
Una settimana, quella di sosta, che ha dato tempo per rifiatare a tutte le società del girone F di DNC, forse Pozzuoli che veniva da sette vittorie consecutive potrebbe aver risentito di questa sosta forzata, ma per preservare questi cali di concentrazione in squadra hanno un giocatore del calibro di Mario Innocente, un atleta che negli ultimi anni ha deciso di giocare solo a Pozzuoli oppure a Monte di Procida, ma che in passato ha vestito anche le casacche di Sant’ Antimo e Cosenza nell’allora B d’Eccellenza.
“Quando ci sono cali di concentrazione – ammette Mario– sono disponibile a dare una scossa al gruppo, anche perché ho scelto quest’anno di giocare di nuovo in un campionato nazionale, perché il progetto mi è sembrato subito interessante. Oltretutto conoscevo il coach, con cui ho un ottimo rapporto, un ambiente ideale, insomma”. Un ambiente che è popolato di tanti giovani interessanti cresciuti in loco come Errico ed altri che vengono da esperienze comunque napoletane come Aprea e Luongo.
“Tutti i ragazzi mi hanno fatto un’ottima impressione in questa prima fase – afferma Innocente – ma sono rimasto favorevolmente impressionato soprattutto ed in particolare da Aprea e Orsini Gravina. Anche se devo però ammettere che è tutto il gruppo ad essere molto affiatato perché ognuno sa cosa deve fare”. E da fare ci sarà sicuramente molto già da domenica, “Giochiamo contro la Magic Team, che secondo me è la squadra che ha un po’ deluso le aspettative rispetto all’inizio del torneo, soprattutto se vogliamo pensare ai giocatori che ha a disposizione. Giochiamo in casa e dobbiamo caricarci a mille, abbiamo raggiunto per il momento una posizione inimmaginabile ad inizio anno, non mi aspetto che alla fine possiamo raggiungere il risultato più prestigioso, ma dobbiamo arrivare più in alto possibile”.
“Sicuramente – continua Innocente – la vittoria di questo campionato sarà appannaggio di Mola, una squadra che ha giocatori capaci di risolvere da soli le partite e che in passato hanno vinto sempre campionati, quindi sono abituati a vincere, come Salamina, Teofilo e De Bellis. Un attimino dietro metterei Campli, altra squadra costruita sicuramente con l’obiettivo di vincere il campionato…. E noi invece dobbiamo fare meglio sempre meglio, siamo giovani e possiamo solo migliorare”.
di Pierluigi Esposito