DNC – F: Pozzuoli: intervista a coach Serpico
POZZUOLI. Vittoria fondamentale per la Virtus Pozzuoli contro Trani, una vittoria importante per come è arrivata e per il significato che hanno i due punti in classifica.
Una vittoria fortemente voluta da tutto il gruppo, cosa che si è palesata domenica, in primis con il coach Serpico, visibilmente soddisfatto nel post partita, che abbiamo raggiunto telefonicamente.
Siete tornati alla vittoria contro Trani, la prima vittoria casalinga, è quello che volevate.
“Volevamo vincere a tutti i costi perché per noi era importantissimo portare a casa i due punti, siamo stati molto bravi a non crollare quando non abbiamo fatto canestro mentre loro sono stati molto concreti e precisi.
In settimana ci siamo allenati molto bene nonostante Orsini si sia allenato solo venerdì ed Innocente abbia fatto differenziato, ma avevamo una voglia matta di vincere e questo ha fatto la differenza.”
Mi spiega la scelta tattica di passare dietro a tutti i loro pick and roll?
“Abbiamo lavorato su questo facendo video, Salamina abbiamo deciso di farlo tirare perché abbiamo notato che nelle precedenti partite non stava tirando con grandi percentuali.
Lui poi è un grande playmaker e riesce a mettere in ritmo i compagni con le penetrazioni, quindi il nostro obiettivo era limitare le sue scorribande in area per togliergli una parte del gioco in cui è molto a suo agio. Alla fine ha pagato come scelta perché non ha tirato con grandi percentuali e siamo riusciti a limitarlo al meglio.”
Ora sulle ali dell’entusiasmo Domenica ospitate Potenza che si è rinforzata con Ginefra e sarà affamata di vittorie, che partita sarà?
“Sicuramente sarà una partita durissima, loro se la sono giocata con tutti nonostante gli scarti finali. Hanno inserito Ginefra che è un buonissimo giocatore per la categoria, e sono un gruppo giovane con entusiasmo e non avranno nulla da perdere.
Io spero di recuperare al meglio Orsini ed Innocente in modo da poter preparare la partita al completo, da parte nostra c’è la voglia di vincere ma sappiamo che non sarà semplice.
L’importante sarà dare il 100% come abbiamo fatto contro Trani.”
di Davide Gabriele