E arriva un’altra vittoria per i nostri ragazzi dell’Under 17 Eccellenza che ieri a Battipaglia hanno superato di 14 punti la formazione della Pallacanestro Salerno.
Un incontro in cui sin dai primi minuti di gioco si è vista la determinazione dei puteolani a portare a casa un risultato positivo, dopo un minuto e 30 di gioco il vantaggio era già di 8 punti e tale si è mantenuto sino alla fine del primo quarto che si e’ chiuso con un 23 a 15 per la Virtus.
Nel secondo quarto il controllo della gara è stato sempre a nostro favore riuscendo a bilanciare gli attacchi dei salernitani con altrettanti canestri e anche ad aumentare il divario con un attenta difesa e un buon numero di palle recuperate. Alla chiusura della seconda frazione di gioco il vantaggio è salito a 16 punti.
Con 16 punti in tasca di vantaggio c’era il rischio che la tensione in campo da parte dei nostri ragazzi potesse calare e che di questo ne potessero approfittare i padroni di casa ma cosi non è stato e quanto di buono fatto nei primi due quarti è continuato con addirittura più determinazione e attenzione ad ogni palla giocata. Al termine del quarto altri 5 punti di vantaggio ci hanno consentito di affrontare l’ultimo quarto con decisamente meno tensione ma con la consapevolezza di non abbassare mai la guardia.
L’ultimo quarto ha però visto un modesto calo fisiologico dei nostri ragazzi del quale subito ne hanno approfittato gli avversari che sfruttando alcuni buchi della difesa sono riusciti ad inanellare dei bei canestri che hanno ridotto il divario. Fortunatamente i punti che ci separavano erano molti e quindi è bastato un time-out chiamato da Coach Serpico per richiamare all’ordine il gruppo che ha ripreso in mano il controllo della partita. L’ultimo quarto, l’unico vinto dagli avversari, ha chiuso l’incontro con un punteggio di 54 a 68 per la Virtus, un +14 che testimonia il momento positivo della squadra, l’incontro di andata con Salerno si era chiuso con un +3 dopo un tempo supplementare.
Sicuramente un periodo dove la squadra ha ritrovato l’unità e la voglia di giocare, una nota particolare mi sento di farla per Alberto Sannino che in questi ultimi incontri stà dando il meglio di se tanto da essere, anche in questo incontro, il miglior realizzatore con 26 punti e con una precisione nei liberi che sfiora il 100%, bene hanno fatto anche Mario Caresta e Nicola Longobardi che in questo incontro si è espresso al meglio con il suo tiro preferito, la tripla . Ovviamente le vittorie sono della squadra e quindi di tutti quelli che sia in campo che in panchina sono a fare il risultato.
Grazie ragazzi, continuate cosi.
Pall. Salerno – Virtus Pozzuoli 54 – 68 (15 – 23, 11 – 19) 26 – 42 (10 – 15, 18 – 11)
Virtus Pozzuoli: Lettera V. 1, De Maria G. n.e., Ignarro G. 0, Tricarico A. 0, Longobardi N. 13, D’esposito R. 6, Di Battista A. 0, Gargiulo D. 0, Caresta M. 16, Benevento S. 2, Zazzaro G. 4, Sannino A. 26
Allenatore: Mauro Serpico