Scafati senza difficoltà e Torre altro passo verso l’interzona – Settore Giovanile Under 19 Elitè
Comincia il conto alla rovescia per le giornate che mancano al termine del campionato under 19 elite soprattutto per le squadre che si apprestano a conquistare un posto per la fase successiva.
Mentre lo Scafati Basket continua la propria marcia trionfale ed ormai la squadra di Palmisani è già certa del passaggio come prima classificata alla fase interzonale, consolidato il primato con la semplice vittoria contro il Pomigliano per 83 – 32, a grandi passi si avvicina all’obiettivo secondo posto la formazione di Torre del Greco.
La squadra corallina di coach Monteleone espugna con autorità il campo non semplice di Forio al termine di un match sempre condotto e tenuto sotto controllo e vinto alla fine per 74 – 53. Alla squadra di Torre del Greco mancano quattro giornate delle quali i ragazzi di coach Monteleone potrebbero anche permettersi di perderne una per avere la matematica certezza di essere qualificata alla fase successiva. Dal canto suo però Cercola non molla la presa e dopo il passo falso di Agropoli torna alla vittoria sul campo del Felix Napoli per 67 – 48. Prova di forza e d’orgoglio per i ragazzi di coach Romano che fino all’ultimo minuto del campionato venderanno cara la pelle per sperare ancora nel secondo posto.
Tiene accesa ancora qualche fiammella di qualificazione la Virtus Pozzuoli con la vittoria casalinga contro la Polisportiva Agropoli. Partita molto equilibrata tra le due compagini con gli agropolesi che hanno dimostrato di essere in un buon momento riuscendo a tenere sotto pressione i puteolani fino alla sirena finale. Esordio nelle fila agropolesi anche per il 2,06 Michele Pecora classe 1998 che ha giocato buona parte del match. Alla fine però per Pozzuoli è stata decisiva la grande serata al tiro di Caresta che ha permesso alla propria squadra di vincere con il punteggio di 61 – 53.
Ultimo treno che invece viene perso dalla Pallacanestro San Michele con la sconfitta in trasferta contro una sorprendente Pallacanestro Salerno. Qualche assenza per i maddalonesi, ma questo non deve sminuire la grandissima prestazione difensiva dei salernitani che hanno concesso solo 43 punti in confronto ai propri 51 punti messi a referto e che hanno permesso di conquistare un successo importante.
Il prossimo turno che verrà giocato nei giorni di carnevale vedrà il già certo posticipo della gara tra Polisportiva Agropoli e Pallacanestro Salerno che verrà recuperata giovedì 13 febbraio. Le altre gare in calendario previste invece vedranno su tutte il big match tra Torre del Greco e Virtus Pozzuoli. Una eventuale vittoria della squadra flegrea potrebbe riaprire i giochi per la corsa al secondo posto anche se i ragazzi di coach Serpico dovrebbero anche provare a ribaltare il meno 13 della gara d’andata subito in casa. La capolista Scafati invece andrà in trasferta sul campo della Pallacanestro San Michele Maddaloni, squadra che nella gara d’andata sfiorò l’impresa al Pala Mangano.
Chiuderanno il programma le gare tra la Donato Avenia Agropoli ed il Felix Napoli, con la squadra agropolese che proverà a continuare la propria serie positiva tra le mura amiche, e la gara tra Pomigliano e Forio d’Ischia, con la squadra di Pomigliano che potrebbe avere a disposizione una grossa possibilità per conquistare la prima vittoria in questo campionato.
di Francesco Dragonetto