Virtus nella tana dell’Olimpia Matera. Palumbo: “Fuori la grinta e gli attributi, è il momento di vincere”!

MATIAS DIMARCO, EX DI TURNO A MATERA
MATIAS DIMARCO, EX DI TURNO A MATERA

Il ko subito sabato scorso è già un lontano ricordo. In settimana la squadra dopo aver esaminato con il tecnico gli errori commessi contro il Green Basket Palermo ha lavorato in vista della sfida di questa domenica (ore 18) contro l’Olimpia Matera. Sono dieci i punti che separano le due squadre in classifica ma Pozzuoli punta decisa ad eliminare il gap per centrare il primo successo esterno della stagione che darebbe una grossa iniezione di fiducia. “La squadra deve stare tranquilla, lavorare e cercare di raggiungere al più presto la salvezza – ha dichiarato Fulvio Palumbo, direttore dell’area tecnica -. La sconfitta di sabato scorso deve essere da esempio per il futuro. A volte nello sport è proprio dai ko che più fanno male che si ricostruisce qualcosa di importante. La società ha piena fiducia in questo gruppo e nello staff tecnico. Siamo certi che riusciremo a centrare la salvezza. Sono ormai due mesi che questo roster gioca assieme, percui, ha superato anche la fase iniziale di amalgama. Se si vince, si vince tutti insieme e se si perde la responsabilità è di tutti. Ora però è venuto il momento di tirare fuori la grinta e i cosiddetti attributi. Ognuno deve fare il suo ruolo solo così arriveranno le vittorie. Matera? E’ una buonissima squadra e tra le candidate al salto di categoria. Non sarà semplice certo affrontarli davanti al loro pubblico. Ma nel basket vince chi sbaglia di meno e noi domani dovremo recitare questo ruolo: sbagliare il meno possibile ed essere concentrati per tutti i quaranta i minuti. La società si aspetta una reazione e una prova d’orgoglio della squadra dopo la sconfitta nello scontro diretto contro Palermo di sette giorni fa“. 

GLI AVVERSARI

L’Olimpia Matera occupa la quinta posizione in classifica con 14 punti, frutto di sette vittorie (Viola Reggio Calabria, Tiber Roma, Valmontone, Catania, Palermo, Napoli e Battipaglia) e 2 sconfitte (Salerno e Capo d’Orlando). La squadra è guidata dal coach Agostino Origlio e il team manager è una vecchia conoscenza degli amanti del basket puteolano. Quel Cristiano Grappasonni, ex ala-pivot negli anni Novanta di Avellino, Reggio Calabria e Rieti. Il miglior realizzatore e l’ala italo-argentina Cena con 159 punti. Ma non da meno anche le guardie Battaglia e Del Testa, il play Merletto, la guardia-ala Sereni e l’ala-pivot De Leone. L’Olimpia Matera ha una media realizzativa di 79,7 punti a gara con il 49% dall’area, il 37% dal perimetro e il 79% dalla lunetta. con una media di rimbalzi di 33,9 a partita. 

ROSTER E ARBITRI

Olimpia Matera: Mancini, Buono, Battaglia, Montemurro, Del Testa, Datuowei, Merletto, Sereni, Cena, De Leone, Centoducati, Lopane, Cesano. All. Origlio

Virtus Bava Pozzuoli: Conforto, Carrichiello, Longobardi, Dimarco, Denadic, Mangiapia, Caresta, Errico, Bini, Mehmedoviq, Iaccarino, Tessitore, Ajayi. All. Serpico

Arbitri: Barbieri e Rubera di Roma

MEDIA La partita Olimpia Matera-Virtus Bava Pozzuoli sarà trasmessa in DIRETTA sul web sulla pagina Facebook di Campi Flegrei News e in diretta radiofonica su Primaradio (88,8 e 89,6 Mhz) e sulla piattaforma digitale Fm World. Inoltre, il match sarà trasmesso in differita martedì 4 dicembre alle ore 21 su Tcs-TeleCapriSport (canale 87 del digitale terrestre) nell’ambito della trasmissione “Notte Basket”.